AGC

  • MappaLa Sede

    AGC Communication
    Sede Legale: Via Macanno 38/N
    47923 Rimini

    Sede di Roma: Via Degli Scipioni 252, 00192, Roma

     

    Dove Siamo

    I Nostri Recapiti

    Fisso: (+39) 
    Mobile: (+39) 3663960910
    Fax: (+39)

    Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    Skype: AGC communication
    P.IVA: 03994900409

    La redazione di AGC si trova in Via Degli Scipioni 252, 00192 Roma (zona Lepanto). Per raggiungerci via metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Lepanto linea A (rossa).
Contatti

unnamed

Roussef lancia il nuovo piano minerario

BRASILE - Brasilia 20/6/13. Il presidente Dilma Rousseff il 18 giugno ha proposto un nuovo quadro normativo per il settore minerario in Brasile, uno dei più grandi produttori al mondo di ferro, bauxite, oro, nichel, manganese e altri minerali.

Rousseff ha detto che il suo piano prevede la creazione sia di una nuova agenzia governativa che regoli l'attività mineraria che di un nuovo regime delle concessioni: «Le nuove concessioni avranno una durata di 40 anni, prorogabile per altri 20, e le concessionarie dovranno rispettare obblighi giuridici chiari, con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente».

Il ministro delle Miniere e dell'Energia Edison Lobao ha detto che saranno stabiliti livelli minimi di investimento e che il processo di offerta dovrà essere semplificato.

Il disegno di legge, che sarà inviato al Congresso, propone anche modifiche al regime delle royalty in modo che il 65 per cento del totale andrà ai comuni di produzione, che, secondo Rousseff, sono «quelli che dovrebbero trarre i maggiori benefici dalla loro ricchezza».

Secondo il piano, gli stati del Brasile riceverebbero il 23 per cento dei canoni e il restante 12 per cento sarebbe andato nelle casse del governo federale, ha detto Rousseff. «Con questo nuovo quadro, metteremo in atto le condizioni necessarie affinché le attività di ricerca, esplorazione, estrazione e commercializzazione delle risorse minerarie diventIno più efficienti, più redditizie e più competitive».

Share this post

Follow Us On

FacebookTwitterTumblrLinkedinGoogleYoutube

AGC rss

AGC Rss AGC Rss
You are here: Home Energia Materie Prime Roussef lancia il nuovo piano minerario