AGC

  • MappaLa Sede

    AGC Communication
    Sede Legale: Via Macanno 38/N
    47923 Rimini

    Sede di Roma: Via Degli Scipioni 252, 00192, Roma

     

    Dove Siamo

    I Nostri Recapiti

    Fisso: (+39) 
    Mobile: (+39) 3663960910
    Fax: (+39)

    Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    Skype: AGC communication
    P.IVA: 03994900409

    La redazione di AGC si trova in Via Degli Scipioni 252, 00192 Roma (zona Lepanto). Per raggiungerci via metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Lepanto linea A (rossa).
Contatti

unnamed

Greenpeace blocca il rompighiaccio artico

STATI UNITI D'AMERICA - Portland 31/07/2015. È terminata dopo oltre 40 ore la protesta non violenta dei ventisei climber di Greenpeace Usa che il 29 luglio si erano calati con delle funi da un ponte di Portland, in Oregon, sotto cui doveva passare la Msv Fennica, una nave rompighiaccio della Shell, in procinto di salpare verso l'Artico.

Per quasi due giorni gli attivisti hanno così impedito che la nave lasciasse il porto statunitense per raggiungere la flotta di trivellazione artica della compagnia petrolifera anglo-olandese. Il 30 luglio, un giudice federale dell'Alaska aveva ordinato a Greenpeace Usa di interrompere il blocco e far scendere i climber appesi al ponte, minacciando multe dal valore crescente, che nel giro di qualche giorno sarebbero passate da 2500 a 10 mila dollari per ogni ora di blocco. Gli attivisti hanno resistito per oltre 40 ore e sono scesi spontaneamente solo all'arrivo sul ponte delle autorità. Secondo l'ultima direttiva federale statunitense, la rompighiaccio Msv Fennica doveva assolutamente raggiungere il sito di trivellazione della Shell nel Mare dei Chukchi con il suo carico di attrezzature per le trivellazioni affinché la compagnia potesse richiedere l'autorizzazione a cercare il petrolio in profondità. Greenpeace chiede al Presidente Obama e al Dipartimento statunitense dell'Interno di revocare le licenze della Shell nell'Artico.

Share this post

Follow Us On

FacebookTwitterTumblrLinkedinGoogleYoutube

AGC rss

AGC Rss AGC Rss
You are here: Home Energia Sviluppo Sostenibile Greenpeace blocca il rompighiaccio artico