AGC

  • MappaLa Sede

    AGC Communication
    Sede Legale: Via Macanno 38/N
    47923 Rimini

    Sede di Roma: Via Degli Scipioni 252, 00192, Roma

     

    Dove Siamo

    I Nostri Recapiti

    Fisso: (+39) 
    Mobile: (+39) 3663960910
    Fax: (+39)

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Skype: AGC communication
    P.IVA: 03994900409

    La redazione di AGC si trova in Via Degli Scipioni 252, 00192 Roma (zona Lepanto). Per raggiungerci via metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Lepanto linea A (rossa).
Contatti

unnamed

EXPO Milano: il Distretto della Pesca selezionato fra i Cluster Europei

ITALIA - Milano 08/05/2015. Si è svolto a Milano, nell'ambito delle iniziative di Expo 2015, l'evento di matchmaking tematico avente come obiettivo la promozione di partnership commerciali tra cluster industriali, scientifici ed agro-alimentari facenti parte dei paesi Euromed-Euromediterranei.

Il Distretto Produttivo della Pesca–Cosvap è stato selezionato tra gli oltre 1000 cluster europei e mediterranei. Sono stati individuati 25 cluster europei e del Mediterraneo, in prevalenza tecnologici. A livello italiano sono quattro: il Distretto della Pesca-Cosvap, la Valle dell'Adda Rete d'imprese, Made in Crema Cluster e il Mechanical Excellence Cluster di Milano. Il Distretto Pesca risulta essere l'unico cluster siciliano presente, scelto per l'alto livello di innovazione e per la fervente attività a livello internazionale ed euro-mediterraneo. Ai lavori è intervenuto il Presidente del Distretto della Pesca Giovanni Tumbiolo che ha presentato le innovazioni e le ricerche dei laboratori della Blue Economy, relative al progetto PO-FESR "Nuove Rotte: Blue Economy"-Linea di intervento 5.1.1.2., che saranno presentati in occasione di Blue Sea Land 2015. Nelle conclusioni, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per gli Affari Europei Sandro Gozi ha espresso l'apprezzamento per il lavoro virtuoso ed utile dei cluster per rilancio del sistema produttivo italiano ed europeo. L'appuntamento è stato organizzato dall'Unione Europea, in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN), la piattaforma europea Cluster Collaboration, Promos Milano, Asso Lombarda e l'Unione delle Camere di Commercio, oltre che da altri organismi europei. Esso ha offerto la possibilità, per i cluster partecipanti, di sviluppare collaborazioni con altri cluster dell'Europa e del bacino del Mediterraneo e maggiori possibilità di accesso per le imprese distrettuali a nuovi mercati e a nuovi prodotti e servizi, oltre a promuovere la cooperazione internazionale tra i cluster nei mercati globali, nel quadro della nuova politica focalizzata sui cluster varata nel 2012 dalla DG Industria, Imprenditorialità e PMI della Commissione Europea.

Share this post

Follow Us On

FacebookTwitterTumblrLinkedinGoogleYoutube

AGC rss

AGC Rss AGC Rss
Sei qui: Home Geoeconomia EXPO Milano: il Distretto della Pesca selezionato fra i Cluster Europei