AGC

  • MappaLa Sede

    AGC Communication
    Sede Legale: Via Macanno 38/N
    47923 Rimini

    Sede di Roma: Via Degli Scipioni 252, 00192, Roma

     

    Dove Siamo

    I Nostri Recapiti

    Fisso: (+39) 
    Mobile: (+39) 3663960910
    Fax: (+39)

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Skype: AGC communication
    P.IVA: 03994900409

    La redazione di AGC si trova in Via Degli Scipioni 252, 00192 Roma (zona Lepanto). Per raggiungerci via metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Lepanto linea A (rossa).
Contatti

unnamed

Una donna alla guida dell'ONU?

STATI UNITI D'AMERICA - New York 17/04/2016. Quattro degli otto candidati alla successione di Ban Ki-moon, il cui mandato si conclude alla fine di dicembre, sono donne. Non sarebbe sorprendente vedere una donna sostituire l'attuale Segretario generale delle Nazioni Unite.

Chi sostituirà infatti Ban Ki-moon? Le candidature si sono aperte il 12 aprile per succedere all'attuale Segretario generale delle Nazioni Unite il 1° gennaio 2017. Tra i candidati che dovranno essere ascoltati dall'Assemblea Generale ci sono anche quattro donne.
L'accordo per la scelta è cambiato. Mentre la selezione è stata fatta in precedenza dalle cinque maggiori potenze membri permanenti del Consiglio di Sicurezza (Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Cina, Francia), quest'anno, i candidati hanno ciascuno due ore per presentarsi, esporre la loro concezione di Segretario Generale delle Nazioni Unite, i loro obiettivi e rispondere alle domande dei delegati provenienti da 193 paesi membri.
Le donne sono: la bulgara Irina Bokova, direttore generale dell'Unesco; Vesna Pusic, della Croazia, ex ministro degli Esteri; la neozelandese Helen Clark, ex primo ministro; la moldava Natalia Gherman, ex ministro degli Esteri. Una donna secondo gli osservatori sarebbe un bel punto di rottura col passato.

Share this post

Follow Us On

FacebookTwitterTumblrLinkedinGoogleYoutube

AGC rss

AGC Rss AGC Rss
Sei qui: Home Geopolitica Una donna alla guida dell'ONU?