AGC

  • MappaLa Sede

    AGC Communication
    Sede Legale: Via Macanno 38/N
    47923 Rimini

    Sede di Roma: Via Degli Scipioni 252, 00192, Roma

     

    Dove Siamo

    I Nostri Recapiti

    Fisso: (+39) 
    Mobile: (+39) 3663960910
    Fax: (+39)

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Skype: AGC communication
    P.IVA: 03994900409

    La redazione di AGC si trova in Via Degli Scipioni 252, 00192 Roma (zona Lepanto). Per raggiungerci via metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Lepanto linea A (rossa).
Contatti

unnamed

Burundi si dimette il vicepresidente

BURUNDI - Bujumbura. 16/10/13. Dimissioni forzate per vicepresidente del Burundi, responsabile delle questioni politiche, amministrative e di sicurezza, Terence Sinunguruza. Le ha presentate lunedì notte dopo diversi giorni di pressioni da l'Unità per il progresso nazionale (UPRONA), che lo ha accusato di servire i propri interessi e quelli dell'ex partito unico nel Direttivo Nazionale.

 

In un comunicato che è stato letto alla radio e la televisione nazionale del Burundi  (RTNB) nella serata di lunedi dal suo portavoce, Caterina Mabobori, l'ex vice presidente si dimette ringraziando, tutti gli attori politici con cui ha lavorato durante gli ultimi tre anni della sua presenza al governo, sotto la bandiera della UPRONA .

Pur negando le accuse che sono state portate contro di lui come la violazione delle procedure interne di UPRONA da cui la domanda per le sue dimissioni, M.Sinungurura ha detto che parte sua è a disposizione del governo anche se non servirà più il suo partito. La direzione nazionale e del gruppo parlamentare di UPRONA negli ultimi giorni aveva accusato il vicepresidente di aver tentato di dividere la coalizione in due fazioni rivali. 

Il colpo colpo finale è arrivato lunedì, quando il portavoce della Presidenza della Repubblica, Leonidas Hatundimana, ha riferito che il Capo dello Stato aveva preso atto della richiesta di UPRONA che chiedeva le dimissioni del numero tre dell'esecutivo e che questi ultimi avrebbero dovuto assumersi la responsabilità delle dimissioni della terza carica dello stato.

Le dimissioni di Sinunguruza arrivano dopo una attenta analisi di recenti emanazioni da parte del governo di alcuni emendamenti alla Costituzione attuale in Burundi.

Il progetto di Costituzione prevede una riorganizzazione delle strutture di governo che passano attraverso l'introduzione di un nuovo primo ministro e la rimozione di uno dei due Vice - Presidenti della Repubblica, attualmente in vigore nel paese.

Una nuova crisi è anche l'orizzonte dopo che l'opposizione ha contestato la revisione costituzionale, che a detta dell'opposizione non è stata concertata con tutte le parti coinvolte nel processo di riforma del Burundi. Una vera e propria accusa indiretta al Presidente della Repubblica alla ricerca di un terzo mandato elettorale. 

Ora si prevede per il Burundi un ampio rimpasto ministeriale che dovrebbe traghettare il paese alle elezioni del 2015. Ma i rumors dicono che si potrebbe andare al voto con qualche mese di anticipo. 

Share this post

Follow Us On

FacebookTwitterTumblrLinkedinGoogleYoutube

AGC rss

AGC Rss AGC Rss
Sei qui: Home Geopolitica Burundi si dimette il vicepresidente