AGC

  • MappaLa Sede

    AGC Communication
    Sede Legale: Via Macanno 38/N
    47923 Rimini

    Sede di Roma: Via Degli Scipioni 252, 00192, Roma

     

    Dove Siamo

    I Nostri Recapiti

    Fisso: (+39) 
    Mobile: (+39) 3663960910
    Fax: (+39)

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Skype: AGC communication
    P.IVA: 03994900409

    La redazione di AGC si trova in Via Degli Scipioni 252, 00192 Roma (zona Lepanto). Per raggiungerci via metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Lepanto linea A (rossa).
Contatti

unnamed

Articoli

Moharram: Islamabad schiera le truppe

PAKISTAN - Islamabad 15/10/2015. Il Pakistan ha dislocato circa 10mila soldati e 6mila poliziotti per prevenire eventuali violenze durante il mese sacro di Moharram.

L'annuncio era stato dato ieri dal ministro dell'Interno, riporta Samaa Tv. Il mese di Moharram, che inizia oggi e in cui gli sciiti durante le celebrazioni piangono il martirio del nipote del profeta Maometto, Imam Hussein, nella battaglia di Karbala (Iraq, 680 dC), è spesso segnato da episodi di violenza aumentati notevolmente negli ultimi anni in Pakistan. Le processioni degli sciiti durante Muharram segnano il martirio di Hussain. Gli scontri tra sunniti e sciiti hanno portato ad almeno 11 morti nel 2013 a Rawalpindi, vicino alla capitale Islamabad. Chaudhry Nisar, ministro dell'Interno di Islamabad, in conferenza stampa, aveva detto: «Abbiamo adottato una strategia attiva come negli anni precedenti e circa 10 uomini dell'esercito e 6.300 da altre forze armate, come Rangers e Frontier Corps, saranno impiegati in tutto il Pakistan per garantire la sicurezza nel corso del mese di Moharram».
La violenza interessa in particolare gli estremisti sunniti che si scagliano contro gli sciiti, che costituiscono circa il 20 per cento dei 200 milioni di persone che vivono in Pakistan; negli ultimi dieci anni, gli episodi di violenza durante Moharram hanno fatto migliaia di vittime nel paese. A luglio il leader di un gruppo anti-sciita che aveva commesso una serie di delitti inPakistan era stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia, insieme ad altri 13 militanti. Inoltre, Malik Ishaq e suoi altri militanti, tra cui alcuni comandanti, di Lashkar-e-Jhangvi (Lej) sono stati uccisi nel Punjab; i militanti dello Stato islamico hanno effettuato un attacco a Karachi che ha ucciso 45 sciiti a maggio scorso, nonostante da lunga data il governo sostenga che il gruppo jihadista non abbia una sua presenza nel paese. Le atrocità maggiori, però, si sono registrate nella provincia sud-occidentale del Baluchistan, che ospita circa 200mila sciiti.

Share this post

Follow Us On

FacebookTwitterTumblrLinkedinGoogleYoutube

AGC rss

AGC Rss AGC Rss
Sei qui: Home