AGC

  • MappaLa Sede

    AGC Communication
    Sede Legale: Via Macanno 38/N
    47923 Rimini

    Sede di Roma: Via Degli Scipioni 252, 00192, Roma

     

    Dove Siamo

    I Nostri Recapiti

    Fisso: (+39) 
    Mobile: (+39) 3663960910
    Fax: (+39)

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Skype: AGC communication
    P.IVA: 03994900409

    La redazione di AGC si trova in Via Degli Scipioni 252, 00192 Roma (zona Lepanto). Per raggiungerci via metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Lepanto linea A (rossa).
Contatti

unnamed

Articoli

Ue: le cifre del budget 2011

Entra a pieno regime la procedura di budget contenuta nel trattato di Lisbona, mostrando come la Commissione abbia avanzato lo scorso anno circa 2 milioni di operazioni attraverso le tesorerie degli Stati Membri, la Banca Centrale Europea e i normali istituti di credito.

Il rendiconto conferma come il budget 2011 sia stato in linea con gli obbiettivi Europei 2020 per una crescita sostenibile ed inclusiva. Più di 126 miliardi di euro sono stati infatti destinati ad investimenti in ricerca e sviluppo, reti trans-europee e supporto alle piccole e medie imprese, assicurando ai cittadini interessati un supporto di aggiornamento e formazione continua. Risorse queste principalmente indirizzate a Germania, Francia, Regno unito e Belgio.

I dati economici ribadiscono inoltre l’importanza di una Politica di Coesione, atta a ridurre gli squilibri tra le regioni europee, con indici di esecutività nelle aree chiave pari al 5.5 miliardi di euro per il Fondo di Coesione e 24,3 miliardi di euro per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. In tutto circa 4 miliardi di euro in più rispetto all’anno 2010, vedendo come principali destinatari Polonia, Spagna, Ungheria e Grecia.

Il 44% delle risorse europee è andato al supporto delle aree rurali, con in testa l’agricoltura francese, seguita da quella spagnola, tedesca, italiana, polacca e del Regno Unito.

La porzione destinata alla sicurezza, la protezione della vita della liberta e della proprietà da una lato e del consumo, la società civile, la sanità e la cultura dall’altro ha visto un incremento di circa 30 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Il 6% del budget dell’Unione è andato infine a finanziare le attività extraterritoriali di stabilità, sicurezza e prosperità negli stati confinanti; mentre il restante 6% è stato assorbito dal funzionamento delle Istituzioni europee.

Share this post

Follow Us On

FacebookTwitterTumblrLinkedinGoogleYoutube

AGC rss

AGC Rss AGC Rss
Sei qui: Home