AGC

  • MappaLa Sede

    AGC Communication
    Sede Legale: Via Macanno 38/N
    47923 Rimini

    Sede di Roma: Via Degli Scipioni 252, 00192, Roma

     

    Dove Siamo

    I Nostri Recapiti

    Fisso: (+39) 
    Mobile: (+39) 3663960910
    Fax: (+39)

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Skype: AGC communication
    P.IVA: 03994900409

    La redazione di AGC si trova in Via Degli Scipioni 252, 00192 Roma (zona Lepanto). Per raggiungerci via metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Lepanto linea A (rossa).
Contatti

unnamed

Articoli

Energia UE, il mercato viene dal Baltico

LITUANIA - Vilnius. 28/5/13. A seguito dell’incontro tra il leader lituano Dalia Grybauskaite ed il Commissario europeo per l’energia Gunther Oettinger, stanno cominciando a delinearsi le linee politiche della prossima presidenza lituana dell’Unione in tema di energia e sviluppo della regione baltica. Inoltre, in preparazione del passaggio di testimone previsto per luglio, il Consiglio Europeo di fine maggio presieduto dallo stato irlandese uscente, dovrebbe focalizzarsi su energia e competitività, gettando i presupposti per i mesi che concluderanno il 2013.

Nelle opinioni del presidente Grybauskaite, il mercato dell’energia sarà una delle priorità dell’agenda lituana per il semestre europeo. La sicurezza energetica, può essere garantita solamente attraverso la diversificazione dell’offerta, aumentandone la libertà e rafforzando il mercato energetico interno. La ricerca di progressi sostanziali nella creazione del mercato dell’energia dell’Unione, avrebbe infatti il compito di aumentare la proiezione negoziale dell’organizzazione, evitando al contempo deleterie isole energetiche nel continente.

Ulteriore prova per la presidenza lituana del Consiglio dell’Unione, sarà l’implementazione della politica estera energetica dell’Unione, provvedendo a dotarla di un ambizioso coordinamento multi-livello. Il Presidente ed il Commissario, hanno infatti inserito nelle loro discussioni la necessità di garantire la sicurezza dell’energia nucleare, affinché sia pienamente conforme agli standard internazionali ed agli accordi europei previamente perfezionati in tema di istallazione di nuovi impianti sul territorio degli stati membri.

La credibilità dell’azione politica lituana a capo dell’Unione Europea, sarà ovviamente racchiusa nelle proprie aspirazioni nel divenire parte del mercato europeo dell’elettricità, così come nel prendersi carico della messa in opera dei progetti energetici sviluppati per la regione del Baltico. Sul tema, fondamentali saranno la preparazione e gli sviluppi della conferenza che la Lituania sarà tenuta a presiedere il prossimo novembre sul completamento del mercato interno dell’energia.

 

Share this post

Follow Us On

FacebookTwitterTumblrLinkedinGoogleYoutube

AGC rss

AGC Rss AGC Rss
Sei qui: Home