AGC

  • MappaLa Sede

    AGC Communication
    Sede Legale: Via Macanno 38/N
    47923 Rimini

    Sede di Roma: Via Degli Scipioni 252, 00192, Roma

     

    Dove Siamo

    I Nostri Recapiti

    Fisso: (+39) 
    Mobile: (+39) 3663960910
    Fax: (+39)

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Skype: AGC communication
    P.IVA: 03994900409

    La redazione di AGC si trova in Via Degli Scipioni 252, 00192 Roma (zona Lepanto). Per raggiungerci via metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Lepanto linea A (rossa).
Contatti

unnamed

Le tigri dei Peshmerga

KURDISTAN - Erbil 02/09/2014. Durante la battaglia di Kirkuk, uno dei più grandi temi dibattuti sui social dello Stato islamico era più o meno così: se vengo ucciso da una donna sono disonorato e non posso andare in paradiso.

La preoccupazione nasceva dal fatto che i peshmerga curdi utilizzavano donne in prima linea: il II Battaglione Peshmerga è infatti tutto al femminile: «Sono molto felice di uccidere i militanti Isis», afferma il colonnello Rangeen Majeed (a destra) in una video intervista. Trentadue anni, capelli raccolti in una crocchia, cecchino, Majeed è una delle donne che compongono un'unità tutta al femminile dell'esercito curdo che combatte contro ISIS nel nord dell'Iraq. Anche se l'addestramento è diverso, alle donne di tutte le unità femminili del peshmerga viene dato un addestramento intensivo: difesa personale, utilizzo degli Ak47 e Rpg.«Non ho paura di Isis», dice Chelan Shakwan, assaltatrice ventiquattrenne (foto d'apertura); «Sono pronta a sacrificarmi assieme ai miei fratelli per il mio paese». Si tratta di sentimenti condivisi da tutti i suoi colleghi, uomini e donne. Alcuni dei soldati dell'unità si definiscono madri e casalinghe che combattono per il loro paese.
I vertici dei Peshmerga stanno cominciando a notare e ad apprezzare gli atteggiamenti battaglieri delle donne: il comandante della brigata, Ismael Hameed Muhamed afferma che: «In certi frangenti, le donne sono più dure rispetto agli uomini».
Per quel che riguarda il dibattito tra i combattenti di Isis, si è arrivati alla conclusione che no è un disonore ma è meglio non essere uccisi da una donna.

Share this post

Follow Us On

FacebookTwitterTumblrLinkedinGoogleYoutube

AGC rss

AGC Rss AGC Rss
Sei qui: Home Cronaca Dal Mondo Regole d'Ingaggio Le tigri dei Peshmerga