AGC

  • MappaLa Sede

    AGC Communication
    Sede Legale: Via Macanno 38/N
    47923 Rimini

    Sede di Roma: Via Degli Scipioni 252, 00192, Roma

     

    Dove Siamo

    I Nostri Recapiti

    Fisso: (+39) 
    Mobile: (+39) 3663960910
    Fax: (+39)

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Skype: AGC communication
    P.IVA: 03994900409

    La redazione di AGC si trova in Via Degli Scipioni 252, 00192 Roma (zona Lepanto). Per raggiungerci via metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Lepanto linea A (rossa).
Contatti

unnamed

Nuove video-lezioni sull'Islam

ITALIA - Roma 28/04/2016. Sono state pubblicate altre due video-lezioni dell'Imam Yahya Pallavicini, ancora una volta promosse e rese disponibili di recente su Lech Lechà, portale che si occupa di dialogo interreligioso e interculturale. 

La prima, in italiano, è dedicata alle confraternite islamiche. Come afferma l'imam, vicepresidente di Coreis Italia, «la funzione delle confraternite è quella di favorire la penetrazione intellettuale dell'aspetto interiore dei segni divini, mediante un affinamento che muovendo da quello esteriore su cui si fonda la religione possa giungere per svelamenti successovi fino a Dio».
La seconda, in inglese, è invece dedicata alla sfida dell'integrazione europea dell'Islam, "Islam and Europe: the challenge of integration": «Ci sono tre sfide principali. La prima riguarda la presenza islamica in Europa: è qualcosa di riconosciuto come una presenza veramente europea, italiana e occidentale o è ancora vista come legata al mondo arabo o orientale, che nulla ha a che fare con quello secolare occidentale? Questo porta alla seconda sfida e domanda: sono forse tutti criminali i musulmani? E se alcuni lo sono, significa che allora tutta la millenaria ricchezza ed eredità sapienziale e filosofica della civiltà islamica è perduta? Infine, per essere riconosciuti con uguale dignità di tutti i cittadini europei ed italiani, dobbiamo forse plasmare un cosiddetto "Islam moderato", accomodante e aperto ad un'interpretazione molto libera della religione che rischia di essere molto superficiale rispetto ai valori simbolici e gli insegnamenti di tutti i maestri e i profeti in accordo alla ricchezza della dottrina islamica?»

Share this post

Follow Us On

FacebookTwitterTumblrLinkedinGoogleYoutube

AGC rss

AGC Rss AGC Rss
Sei qui: Home Cronaca Terzapagina Nuove video-lezioni sull'Islam